Benvenuto,

Benvenuto nel blog qui trovi

Cucina vegan, Yoga, Rimedi naturali, Autoproduzione, Stile vegan, Impressioni di lettura, Mandàla per l'anima, Animali si nasce, Caro amico ti scrivo

Da questo blog puoi prelevare tutto quello che ti piace, se pubblichi, per correttezza nei confronti delle fonti da cui attingo, ricordati di citare l'autore che trovi in calce ai post. Grazie.


giovedì 30 agosto 2012

Banane, lampone...che crema con te? Stasera!!!



Ingredienti:
5 cucchiai da minestra farina di banane (harina de plátano) 
1 cucchiaio da minestra di agar-agar
5 cucchiai da minestra di zucchero di canna
500 ml di latte di soia
1/2 cucchiaino da caffè di polvere di vaniglia (o 1/2 baccello di vaniglia)
lamponi per guarnire

Difficoltà: facile
Tempo: 1/2 ora +3 - 4 ore di raffreddamento

Attrezzi:
bilancia per alimenti, dosa liquidi, tazza, casseruola, cucchiai vari, forma per budino

Preparazione:
scaldare il latte
versare la farina nella tazza
stemperare con qualche cucchiaio di latte tiepido
versare il composto nel restante latte tiepido
aggiungere lo zucchero, la vaniglia e l'agar-agar
proseguire la cottura per 10 minuti 

trasferire nello stampo da budino e far raffreddare per 3-4 ore
potete servire la crema in coppette o bicchierini 
per la guarnizione ho scelto i lamponi
alcuni spezzettati nella crema



Note di redazione: da un mese circa sono costretta ad evitare farina di cereali e lieviti (ogni tanto però faccio qualche strappo alla regola) così in cerca di idee mi è venuto in mente che a Chiavari hanno aperto un negozio di prodotti alimentari provenienti dal Sud-America, decisa a comprare la farina di mais (foto sotto) per preparare le tortillas mi sono recata al negozio ne sono riemersa con tantissimi consigli ed anche la harina de plátano (farina di platano la banana verde nella foto sotto)



Sul retro della confezione della farina di banane c'è la ricetta, per la preparazione di una bevanda, da cui ho attinto.
In realtà volevo ottenere un risultato più denso (tipo bianco mangiare) ma ho messo solo 1 cucchiaio di agar-agar anziché 1 cucchiaio + 1/2 ed ho fatto cuocere 10 minuti senza portare ad ebollizione così ho ottenuto una cremina morbida.
Il platano non ha un sapore deciso come le banane, lo stesso vale per la farina, per rendere saporita la cremina ho aggiunto alcuni alcuni lamponi maturi, spezzettati, il risultato è gradevolmente delicato.
Potete sostituire la vaniglia con la cannella 1/2 stecca o 1/2 cucchiaino.
A proposito: il tête-à- tête era con il maritino ♥♥♥



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

I Post Recenti

I Primi Post