Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar è nato il 14 dicembre 1918 a Bellur, nel sud dell'India. La sua famiglia era povera e numerosa ed ebbe un'infanzia segnata da numerose malattie. Suo padre, Sri Krishnamachar, era un insegnante di scuola e da lui ha preso le sue qualità di insegnante.
Nel 1934, a 16 anni, fu introdotto allo yoga da suo cognato, il professor T. Krishnamacharya, famoso studioso esperto di yoga e direttore della scuola pubblica di yoga della famiglia reale di Mysore. Nonostante le molte avversità Iyengar diventa abile negli Asana in un tempo incredibilmente breve.
Nel 1937, a 19 anni, fu mandato a Pune dal suo Guru e divenne istruttore di yoga presso il famoso Deccan Gymkhana Club, ma nel 1940 dovette smettere a causa del salario troppo basso e iniziò a provvedere a sè stesso dando lezioni private di yoga, allora poche e rare.
Nel 1943, a 25 anni, Guruji sposò Smt. Ramamani (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute - Pune India) dalla quale ebbe sei figli: Geeta, Vinita, Suchita, Sunita, Savitha e Prashant.
Dal 1944 la sua fama di esperto di yoga e terapista iniziò ad espandersi. Personaggi eminenti cercarono la sua guida. Nel 1952 Yehudi Menuhin, il famoso violinista, ebbe Guruji come maestro di yoga e dal 1954 incominciò a portarlo con sè come insegnante di yoga in occidente.
Da allora ha continuato a far progredire questa arte con grande devozione senza comprometterne purezza e divinità. Ha continuato a viaggiare all'estero per insegnare e diffondere lo yoga in tutto il mondo.
Biografia tratta fedelmente da : Light on Yoga - Associazione per la diffusione del Metodo Iyengar® Yoga
"body is the bow, asana is the arrow and the soul is the target"
"il corpo è l'arco, l'asana è la freccia e l'anima è l'obbiettivo"
forever grateful
per sempre grati
♥♥♥Namaskar Guruji♥♥♥
Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar (Bellur14 December 1918 – Pune 20 August 2014)
On 20 September 2014 at 18.00 (italian time) first commemoration a minute of silence
Il 20 settembre 2014 ore 18.00 (ora italiana) prima commemorazione un minuto di silenzio
Post:
Bhagavad-Gītā (sito in italiano con traduttore per altre lingue)
Baddha Konasana e Supta Baddha Konasana
Chandra Namaskar - Saluto alla Luna (sequenza)
Maharishi Patañjali - wiki biografia e link a Yoga Sutra
Neti Lota
Surya Namaskar - Saluto al Sole (sequenza)
BLOG IN CORSO |