Benvenuto,

Benvenuto nel blog qui trovi

Cucina vegan, Yoga, Rimedi naturali, Autoproduzione, Stile vegan, Impressioni di lettura, Mandàla per l'anima, Animali si nasce, Caro amico ti scrivo

Da questo blog puoi prelevare tutto quello che ti piace, se pubblichi, per correttezza nei confronti delle fonti da cui attingo, ricordati di citare l'autore che trovi in calce ai post. Grazie.


Yoga


Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar è nato il 14 dicembre 1918 a Bellur, nel sud dell'India. La sua famiglia era povera e numerosa ed ebbe un'infanzia segnata da numerose malattie. Suo padre, Sri Krishnamachar, era un insegnante di scuola e da lui ha preso le sue qualità di insegnante.
Nel 1934, a 16 anni, fu introdotto allo yoga da suo cognato, il professor T. Krishnamacharya, famoso studioso esperto di yoga e direttore della scuola pubblica di yoga della famiglia reale di Mysore. Nonostante le molte avversità Iyengar diventa abile negli Asana in un tempo incredibilmente breve.
Nel 1937, a 19 anni, fu mandato a Pune dal suo Guru e divenne istruttore di yoga presso il famoso Deccan Gymkhana Club, ma nel 1940 dovette smettere a causa del salario troppo basso e iniziò a provvedere a sè stesso dando lezioni private di yoga, allora poche e rare.
Nel 1943, a 25 anni, Guruji sposò Smt. Ramamani (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute - Pune India) dalla quale ebbe sei figli: Geeta, Vinita, Suchita, Sunita, Savitha e Prashant.
Dal 1944 la sua fama di esperto di yoga e terapista iniziò ad espandersi. Personaggi eminenti cercarono la sua guida. Nel 1952 Yehudi Menuhin, il famoso violinista, ebbe Guruji come maestro di yoga e dal 1954 incominciò a portarlo con sè come insegnante di yoga in occidente.
Da allora ha continuato a far progredire questa arte con grande devozione senza comprometterne purezza e divinità. Ha continuato a viaggiare all'estero per insegnare e diffondere lo yoga in tutto il mondo.
Biografia tratta fedelmente da : Light on Yoga - Associazione per la diffusione del Metodo Iyengar® Yoga



"body is the bow, asana is the arrow and the soul is the target"
"il corpo è l'arco, l'asana è la freccia e l'anima è l'obbiettivo"
forever grateful
per sempre grati
♥♥♥Namaskar Guruji♥♥♥

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar (Bellur14 December 1918 – Pune 20 August 2014)

On 20 September 2014 at 18.00 (italian time) first commemoration  a minute of silence 
Il 20 settembre 2014 ore 18.00 (ora italiana) prima commemorazione un minuto di silenzio


Post:
Bhagavad-Gītā (sito in italiano con traduttore per altre lingue)
Baddha Konasana e Supta Baddha Konasana
Chandra Namaskar - Saluto alla Luna (sequenza)
Maharishi Patañjali - wiki biografia e link a Yoga Sutra
Neti Lota
Surya Namaskar - Saluto al Sole (sequenza)

BLOG IN CORSO

Post più popolari

I Post Recenti

I Primi Post